Promuovere il cambiamento: 6a edizione del Premio “Immagini amiche”

birraAl via la sesta edizione del Premio Immagini Amiche, iniziativa promossa dall’Unione Donne in Italia (UDI) in collaborazione e con il patrocinio della Camera dei deputati, per stimolare pubblicitari e aziende a una creatività socialmente responsabile.

Il premio, ispirato alla risoluzione del Parlamento Europeo sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+TA+P6-TA-2008-0401+0+DOC+XML+V0//IT ha l’obiettivo di valorizzare i messaggi creativi positivi che promuovono la comunicazione al di là degli stereotipi maschio/femmina.

Cinque le sezioni del concorso: affissioni, pubblicità televisiva, pubblicità stampata, programmi televisivi e siti web. Le segnalazioni, libere e gratuite, all’indirizzo premioimmaginiamiche@gmail.com devono essere inviate entro il 30 settembre 2016.

Verranno inoltre attribuiti un premio alle scuole e una menzione speciale alla città che avrà tenuto comportamenti virtuosi sulle immagini amiche, su segnalazione delle associazioni femminili.

Oltre a premiare chi promuove immagini non sessiste, questa iniziativa aiuta tutte e tutti noi a prendere in considerazione il contenuto “nascosto” dei messaggi pubblicitari che spesso accettiamo senza pensarci o subiamo senza poterci opporre. Molti sono “stereotipati”, a noi individuare e PREMIARE chi si impegna ad andare oltre gli stereotipi.

Perciò segnaliamo e diffondiamo questo invito a tutte le nostre liste e social network!

In particolare, segnaliamolo alle scuole e alle/gli assessore/assessori di nuova nomina nei municipi sui temi attinenti (scuola, giovani, pari opportunità, …).
Se segnalate pubblicità  positive e ce lo fate sapere, facciamo girare.

La cerimonia di premiazione avverrà alla Camera dei deputati, alla presenza della presidente Laura Boldrini, il 18 ottobre 2016.

Maggiori informazioni e il materiale delle precedenti edizioni sul sito http://www.premioimmaginiamiche.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...